Youtube

Una pelle protetta dal sole

In estate la tua pelle è a rischio e non solo quando vai al mare.

Scopri tre trucchi semplicissimi per proteggerla.

In estate si è super accessoriati contro il sole: creme solari, cappellini, ombrelloni, doposole e molto altri arnesi. Questi sono sempre a disposizione per chi ha paura di rimanere scottato dalle radiazioni. Mentre si è ancora in città però si tende spesso a sottovalutare l’effetto del sole sulla pelle, che nelle ore di punta può essere particolarmente intenso. Ecco allora tre consigli pratici e facilissimi da mettere in pratica fin da ora:

1. Lava bene la pelle del viso mattina e sera, usando un detergente delicato: in questo modo pulirai l’epidermide dall’eccesso di sebo, permettendo alla pelle di respirare. Idratala poi con una crema con filtro solare: ne esistono di tutti i tipi, apposite per la città, che fungono anche da fondotinta. Proteggi anche le mani, per prevenire la formazione di macchie scure.

2. Bevi molto: soprattutto acqua, per idratare l’organismo e la pelle dall’interno. Due litri d’acqua al giorno ti assicurano una buona elasticità dell’epidermide; anche frutta e verdura ti permettono di assumere liquidi: prediligi quella rossa e arancione, ricca di carotenoidi e vitamina A, ottimi per preparare la pelle alla tintarella. Evita invece l’alcool in modo quasi assoluto.



3. Usa sempre un cappello a tesa larga: è chic, alla moda e ti protegge il viso dalle radiazioni solari. Indossalo soprattutto se devi essere esposta al sole nelle ore tra le 12 e le 15, il periodo in cui i raggi sono particolarmente intensi e nocivi. Vestiti con tessuti chiari e leggeri, prediligendo il lino e il cotone, che lasciano traspirare la pelle.

Mauro&Elena