Youtube

10 buoni propositi per un nuovo anno all'insegna del benessere

  • 1. Fare colazione.
Chi fa colazione in genere riesce a mantenere più facilmente il peso nella norma; inoltre una colazione equlibrata aiuta s sentirti meglio per tutta la mattina. Il cervello ha bisogno di carburante dopo una notte di digiuno.
  • 2. Muoversi di più.
Oltre al regolare esercizio, cerca di fare più moto durante la giornata. fai le scale, vai a piedi o in bici, fai piccole commissioni, cammina mentre sei al telefono, vai in ufficio di un collega invece di scrivergli un' e-mail.


  • 3. Non mangiare davanti allo schermo.
Che sia un computer, un televisore o lo schermo di un cinema, quando ci mangi davanti non sei concentrato sul cibo e rischi di mangiare di più e gustarlo di meno.
  • 4. Smettere di mangiare in movimento.
Non mangiare in auto, mentre cammini per strada o mentre ti vesti al mattino. trova il tempo per sederti, concentrarti sul cibo e assaporarlo.
  • 5. Attenzione alle calorie dei liquidi.
A meno che il liquido non rappresenti il pasto stesso, i fluidi devono essere il più possibile privi di calore. Consuma la maggior parte delle calorie attraverso cibi solidi, non bevande, è uno dei modi migliori per ridurre l'apporto calorico.
  • 6. Mantenersi idratati.
Molti dei processi corporei richiedono acqua, eppure tantissime persone non bevono abbastanza. tieni vicino a te dell'acqua o del tè e sorseggiali durante tutto il giorno.


  • 7. Includere tutti i macronutrienti ogni volta che si mangia.
Perchè una dieta sia equlibrata deve includere in ogni pasto una combinazione di proteine, carboidrati e grassi insaturi. se vuoi aumentare l'apporto proteico della dieta, prova a fare i tuoi spuntini con yogurt, frutta in guscio, cereali arricchiti di proteine, frullati e tonno in scatola.
  • 8. Mangiare un frutto o della verdura ad ogni pasto.
Frutta e verdura offrono il massimo della nutrizione per il minimo delle calorie. Inoltre, essendo ricche di acqua e fibre, saziano senza appesantire.


  • 9. Non saltare i pasti.
Raramente saltare i pasti aiuta a ridurre l'apporto calorico: recupererai tutto al psto successivo. fare piccoli pasti e spuntini a intervalli di qualche ora è sicuramente una strategia migliore.
  • 10. Fare un pò di pesi.
Gli esercizi di allenamento della forza bruciano calorie, aiutano a migliorare l'umore e rafforzano le ossa. Favoriscono anche lo sviluppo della massa muscolare rendendoti più forte e possono aumentare il metabolismo basale.


Mauro&Elena